In un anno il portale ClicLavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato offerte di quasi 130mila tirocini e registrato 823mila curricula. Un motore semantico progettato da Iconsulting interpreta e correla questa mole di dati.

Lo scorso anno sul portale ClicLavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono stati inseriti 822.777 curricula e sono state pubblicate 84.270 offerte di tirocinio, collaborazione o impiego, corrispondenti a 129.839 posti vacanti.

Questi numeri, oltre a testimoniare il ben noto squilibrio fra la domanda e l’offerta di occupazione in Italia, danno un’idea del volume di informazioni che il portale contiene. Se non bastassero, si pensi che per ogni mese del 2015, in media, la piattaforma Web ha permesso a circa 21.800 persone di trovare lavoro.

Ospitare questi dati, tuttavia, non poteva bastare: al Ministero serviva un sistema in grado di interpretare e mettere in relazione la massa di informazioni riguardanti i curricula e le inserzioni. In altre parole, serviva un sistema di Business Intelligence che agevolasse l’incontro fra domanda e offerta.

Il Ministero si è dunque rivolto a Iconsulting, system integrator di Bologna (con sedi a Milano, Roma e Londra) specializzato in soluzioni per l’analisi e la gestione dei dati, e ha avviato un percorso in più tappe, durato diversi mesi. Obiettivo: realizzare un motore semantico che rendesse leggibili dati destrutturati e spesso lacunosi dal punto di vista qualitativo, così da far incontrare domanda e offerta in maniera intelligente.

“La collaborazione con Iconsulting e gli importanti progetti di innovazione sui quali il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta da tempo investendo contribuiscono a dare risposta alla necessità di sostenere e stimolare le politiche di impiego, grazie alla creazione di una piattaforma tecnologico-informativa all’avanguardia in Europa e nel mondo”, ha commentato Daniele Lunetta, direttore generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica e della comunicazione per il Ministero del Lavoro.

Il system integrator ha seguito il progetto in tutte le sue fasi, dall’assessment delle esigenze funzionali e architetturali alla realizzazione del sistema di Business Intelligence, fino alle attività di pubblicazione dei dati sotto forma di report e dashboard.

La soluzione verte su sistemi di data warehouse, Business Intelligence, Location Intelligence e Semantic Intelligence avvalendosi di alcune tecnologie Oracle (Db, Data Integration, Business Intelligence, Endeca, Soa Suite e Real Time Decision).

Quello realizzato per ClicLavoro è in poche parole un “motore di recommendation” basato sul metodo “learn&refine”: i suggerimenti vengono prodotti non solo a partire dagli studi e dall’esperienza professionale del candidato, ma considerando caratteristiche anagrafiche, di residenza e altri elementi.

“Questo caso è particolarmente significativo”, ha aggiunto Federico Ravaldi, fondatore e Ceo di Iconsulting, “avendo avuto luogo nell’ambito di una Pubblica Amministrazione centrale e riguardando un progetti di valore sociale”.

Ora l’innovazione prosegue: nei prossimi mesi sarà realizzato un sistema di “Citizen Relationship Management” per fornire agli utenti un servizio personalizzato in base alle loro caratteristiche (personali e professionali), ai dati di navigazione sul portale e a preferenze espresse attraverso questionari.