HP+, ovvero la stampa cloud-based per gli ambienti di lavoro ibrido
In un periodo in cui l’elevata richiesta di stampa viene trainata da milioni di persone che lavorano e studiano da casa, la soluzione di HP modernizza l’esperienza d’uso e garantisce produttività e sostenibilità.
Pubblicato il 29 ottobre 2021 da Redazione

La crisi sanitaria del 2020-21 ha certamente trasformato le modalità di lavoro e di studio. Paradossalmente, nonostante la spinta alla digitalizzazione, molte attività richiedono ancora l’utilizzo di documenti stampati, spesso in ambiti lavorativi nel frattempo divenuti più remotizzati e destinati a restare almeno parzialmente tali anche in futuro.
Per allineare al nuovo scenario anche le soluzioni di stampa, HP ha messo a punto HP+, la soluzione che si propone di rendere più smart e flessibili i processi, in connessione diretta con il cloud. "HP+ rappresenta un passaggio fondamentale nell’esperienza del printing", ha dichiarato Rossella Campaniello, printing system business director di HP Italy. "Abbiamo riunito le nostre migliori innovazioni in ambito stampa in una soluzione smart dedicata ai professionisti e alle piccole imprese, che si compone di tre elementi chiave: un hardware leader di categoria rappresentato dalle nuove stampanti HP; HP Instant Ink, uno dei più diffusi servizi di approvvigionamento di materiali di consumo, che ora include il toner, e infine l'app di stampa fra le migliori del settore ora nel cloud. Ciascuna delle componenti di HP+ è stata progettata per una migliore esperienza e per rispondere alle crescenti esigenze di chi si affida sempre più alle proprie stampanti”.
HP+ consente di lanciare stampe ovunque e da ogni luogo tramite l’applicazione HP Smart, senza che sia necessario essere collegati alla stessa rete Wi-Fi della stampante. Grazie alla funzione Private Pick-Up, è anche possibile programmare il processo e renderlo esecutivo, via Bluetooth, solo quando gli utenti interessati si trovino in prossimità del dispositivo di output. HP+ inoltre permette di rimanere connessi e in sicurezza grazie a nuove funzionalità per individuare e risolvere automaticamente problemi di connettività e rilevare e prevenire attacchi malware.
Rossella Campaniello, printing system business director di HP Italy
HP+ funziona solo con le nuove stampanti HP: dalla nuova serie HP LaserJet M200, vincitrice del premio Red Dot per il design, alle serie HP OfficeJet Pro 8000e e 9000e, DeskJet 2700e e 4100e e le serie ENVY 6000e e 6400e. Altri dispositivi saranno aggiunti in futuro. Condizione indispensabile per accedere al servizio è disporre di un account HP, di una connessione internet e utilizzare cartucce originali HP. HP offre anche un secondo anno di garanzia commerciale sui dispositivi e sei mesi di abbonamento incluso ad HP Instant Ink, il servizio di approvvigionamento automatico dell’inchiostro e dei toner.
Oltre alla richiesta di soluzioni basate sul cloud e di abbonamenti convenienti, gli utenti professionali hanno imparato a fare affidamento sulla “mobile-experience”. Con HP Smart App, che conta più di 48 milioni di utenti attivi mensili, si ha la possibilità di stampare e scansionare praticamente da qualsiasi luogo. Con HP+, si può usufruire delle funzioni HP Smart Advance come la scansione avanzata, il fax mobile e le funzioni di produttività per 24 mesi, oltre ad accedere facilmente a Google Drive, Dropbox e altro ancora
A conferma dell’impegno di HP a favore dell’ambiente, le stampanti HP+ utilizzano cartucce e toner progettati secondo criteri di sostenibilità. Infine, HP promuove. ove disponibile, il riciclo closed-loop delle cartucce e, inoltre, converte sempre le cartucce d'inchiostro usate per crearne di nuove.
IN EVIDENZA