La più recente Cio Agenda Survey di Gartner certifica, per l’ennesima volta, come la cybersecurity resti la priorità principale per le imprese. Gli oltre duemila responsabili globali dell’It aziendale hanno, infatti, confermato come i nuovi investimenti stiano andando in modo prevalente in questa direzione, sopravanzando anche quelli indirizzati a Bi/Analytics.

Ne deriva, secondo le stime dell’analista, un valore complessivo di mercato destinato a superare nel 2021 i 150 miliardi di dollari nel mondo. Si tratta di una crescita complessiva del 12,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, includendo nella valutazione anche le soluzioni di risk management. Il dato è superiore a quello che riguarda l’It nel suo complesso, valutata in crescita del 9% per l’anno in corso.

In termini assoluti, la componente di servizi di sicurezza resta quella di maggior peso, con un valore pari a poco meno della metà del totale del comparto (72,5 miliardi nel 2021) e una crescita dell’11,4% anno su anno. A una certa distanza, segue la protezione delle infrastrutture (23,9 miliardi di dollari), in ascesa del 16,8%. L’area in maggior fermento è però quella della cloud security, ancora bassa in termini di valore assoluto (841 milioni di dollari nel 2021), ma con un ritmo di crescita del 41,2%, soprattutto grazie all’adozione di soluzioni Casb (Cloud Access Security Broker), che si occupano di proteggere le applicazioni SaaS.