Il franchising immobiliare Solo Affitti ha scelto di adottare la piattaforma Microsoft Azure per la domiciliazione sulla nuvola delle macchine virtuali necessarie a contenere il proprio database e il sistema web per l’automazione dei processi di comunicazione e relazione.

Solo Affitti è un franchising immobiliare di Cesena specializzato nell’affitto. Nato nel 1996, conta oggi 300 agenzie, 37.500 contratti, 400.000 clienti e 75.000 immobili. Negli ultimi anni ha raggiunto una copertura capillare in tutto il territorio italiano e mentre cresce lo sviluppo di una rete gemella in Spagna (Solo Alquileres), porta avanti due realtà parallele, Solo Affitti Business e Solo Affitti Vacanze. L’azienda punta inoltre a crescere nel resto d’Europa e negli Stati Uniti e l’innovazione tecnologica rappresenta una leva strategica in tal senso.

A partire dall’esigenza di migliorare la gestione del business introducendo strumenti It per l’automazione delle relazioni con gli affiliati potenziando le funzionalità in uso per garantire servizi più affidabili, Solo Affitti ha scelto di adottare, grazie al partner Gruppo Sistema, la piattaforma cloud Microsoft Azure per la domiciliazione in cloud delle macchine virtuali necessarie a contenere il database e il sistema web per l’automazione dei processi di comunicazione e relazione della catena Franchising.

Agenzie, proprietari immobiliari e consumatori operano oggi attraverso un sistema web integrato a Dynamics CRM Online e SharePoint Online. Attraverso i cruscotti Azure, Solo Affitti può regolare la capacità di calcolo ai momenti di picco che si presentano a fronte di azioni promozionali o eventi che generano aumento di traffico.

L’implementazione delle soluzioni Microsoft Dynamics CRM, SharePoint e Azure ha rappresentato per Solo Affitti un importante passo avanti nella gestione dei flussi di informazione, nel monitoraggio degli stati di avanzamento delle attività, sia commerciali che di gestione della rete e nella verifica in tempo reale dei risultati. Il vero plus è rappresentato dall’integrazione dei vari sistemi (il Crm è stato integrato con il software di contabilità, con il gestionale in uso alle agenzie immobiliari affiliate e con il sito internet).

Questo ha consentito di aumentare l’efficienza, eliminando tutte le attività di aggiornamento manuale delle informazioni condivise fra sistemi, ma anche di mettere a disposizione di ciascun membro dello staff interno, di ciascun affiliato o collaboratore di agenzia e di ciascun cliente che naviga sul sito informazioni aggiornate in tempo reale.

Inoltre puntando sul Cloud Computing è possibile recuperare efficienza ed efficacia abilitando l’accesso ovunque e in qualunque momento al patrimonio informativo aziendale: i tutor di zona e le persone che operano in sede e sul territorio possono infatti aggiornare ed essere costantemente aggiornati sui dati e sulle informazioni utili al proprio lavoro.

Vuoi provare i benefici di Azure per la tua azienda? Crea il tuo account gratuito, per te 170 euro di servizi cloud!