La cybersecurity sempre più un tema da consulenti esterni
Secondo uno studio di Forrester per Dell Technologies, il 76% dei responsabili Ict ha fatto della sicurezza informatica una priorità di investimento e fra questi più di otto su dieci si rivolgono a fornitori di servizi.
Pubblicato il 03 luglio 2023 da Redazione

Uno studio commissionato da Dell Technologies a Forrester Consulting ha fatto emergere che il 76% dei responsabili Ict ha fatto della cybersecurity una priorità di investimento. La protezione dei dati aziendali e delle informazioni sensibili è diventata una sfida di primaria importanza, spingendo le aziende a cercare consulenza esterna da player specializzati nel settore dei servizi It.
Il report evidenzia che la resilienza del business e la sicurezza informatica sono tra le principali aree di investimento per il 76% dei responsabili Ict intervistati. Inoltre, il 69% di loro sta accelerando la transizione verso il cloud, riconoscendo i vantaggi e la flessibilità offerti da questa tecnologia. La sostenibilità sta guadagnando terreno anche nell'agenda delle imprese, con il 57% che sta lavorando per integrare pratiche di questo tipo nei propri processi.
Nel contesto dell'evoluzione digitale, i responsabili Ict sottolineano il ruolo fondamentale dei fornitori di servizi It. L'84% si rivolge a questi partner per garantire la sicurezza informatica e la resilienza del business, mentre il 79% cerca supporto per migliorare l'esperienza dei clienti. Gli intervistati riconoscono che i fornitori di servizi qualificati possono offrire le competenze necessarie per far fronte alle sfide attuali.
Un aspetto critico sottolineato dallo studio riguarda la questione delle competenze interne. Il 69% dei responsabili Ict ritiene che le proprie organizzazioni non abbiano le risorse o gli skill necessari per sfruttare appieno il valore delle tecnologie acquisite. Questo rimarca l'importanza di attingere a fornitori di servizi esterni, che possano fornire l'expertise richiesta per implementare efficacemente le soluzioni di sicurezza informatica.
CLOUD
- Sap spinge sul cloud, ma inquieta i clienti tradizionalisti
- Anche per il finance si prepara un futuro dominato dall’Ai
- La cybersecurity sempre più un tema da consulenti esterni
- L’innovazione di Dab Pumps si fonda su agilità e dati coerenti
- I budget per il digitale in Italia sono ancora insufficienti
IN EVIDENZA
- Sap spinge sul cloud, ma inquieta i clienti tradizionalisti
- Il retail fra trasformazione digitale e diversità dei consumatori
- I data center del futuro tra sostenibilità e resilienza
- Creato in Emilia Ranflood, nuovo alleato contro i ransomware
- Gli incidenti di sicurezza costano 3,5 milioni di euro in Italia