La ripartenza dell’industria all’insegna della trasformazione
Tra le priorità delle aziende manifatturiere nel post pandemia, la gestione dei Big Data, gli analytics e la collaboration sono in prima linea.
Pubblicato il 25 agosto 2021 da Emilio Mango

In una recente survey realizzata da The Innovation Group tra gennaio e marzo 2021 su un campione di oltre 200 aziende (di vari settori), è emerso che manager e imprenditori italiani mettono il cloud, l’intelligenza artificiale, gli analytics e la collaboration ai primi quattro posti tra le priorità di investimento in tecnologie digitali nel mondo del manufacturing in chiave smart.
Una seconda indagine di The Innovation Group, condotta su 111 aziende manifatturiere, rivela che per oltre il 70% dei decisori procedere nella transizione verso Industria 4.0 è un elemento strategico. I manager indicano le soluzioni per gestire Big Data e analytics come quelle a più rapida crescita: diventare data-driven è quindi una priorità. Tra gli elementi più strategici, vengono citati l’ottimizzazione dei processi produttivi (67% delle risposte), la ricerca di nuovi vantaggi competitivi (57%) e solo al terzo posto (50%) emerge la necessità di sfruttare gli incentivi erogati dal Governo.
Un dettaglio più ampio dei risultati e dei dati sull'evoluzione delle aziende manifatturiere italiane in chiave smart si trova nell'articolo pubblicato su Ictbusiness.it.
BIG DATA
SMART MANUFACTURING
- Il binomio manifattura-sostenibilità ispira la ricerca di competenze
- La produzione di Epta si digitalizza con il machine-to-machine
- È ormai tempo di parlare di metaversi, al plurale
- Il metaverso industriale si fa largo con la realtà aumentata e l’Ai
- Una mentalità circolare e tecnologica per uscire dalla crisi