Il delParco Hotel, boutique hotel alle porte di Udine, ha recentemente completato un progetto di ammodernamento tecnologico per migliorare l'esperienza dei suoi ospiti. La struttura, costruita nel 2017 e dotata di 30 camere e suite dal design moderno, disponeva già di una rete cablata, ma la varietà di tecnologie e prodotti utilizzati aveva reso necessario un intervento di rinnovamento.
Un guasto elettrico generale, che aveva compromesso il server di gestione, ha fatto emergere alcune criticità nell’infrastruttura esistente, basata su dispositivi non omogenei e su una connettività Wi-Fi limitata alla banda 2.4 GHz. Questo problema, combinato con l'isolamento delle camere che impediva la propagazione del segnale Wi-Fi, ha spinto l'hotel a pianificare un aggiornamento completo per integrare tecnologie di ultima generazione, tra cui il Wi-Fi 6, e garantire la piena operatività dei sistemi di sorveglianza e Iptv.
La struttura alberghiera si è affidata a Giemme Solutions, Msp e system integrator di Noale, in Veneto per adottare una soluzione basata su un'infrastruttura full stack Cambium Networks, gestita tramite la piattaforma cloud cnMaestro. Sono stati installati firewall, switch e access point di nuova generazione, tra cui 30 Ap Xv2-22H e 14 Ap Xv2-21X, con tutte le porte PoE per semplificare le installazioni e favorire eventuali espansioni future.
Le configurazioni iniziali hanno coinvolto la creazione di Vlan sul firewall Nse 3000 e l'impostazione dello switch Ex2028P con funzionalità Igmp snooping querier, oltre alla predisposizione di porte trunk e connessioni per dispositivi backoffice, palestra e sala conferenze. La rete ora supporta personale, ospiti (da 30 presenze in su), sistemi Iptv e Wi-Fi guest, oltre alla connessione per uffici interni.
Al di là della connettività esistente di 100 Mbps simmetrica, è stata aggiunta una linea 4G collegata alla Wan2, utilizzata in backup. L'installazione degli access point Wi-Fi 6 nelle suite garantisce ora una connettività stabile e performante, soddisfacendo le esigenze di ospiti dotati di dispositivi moderni.
Il sistema, completamente monitorato via cloud, ha eliminato, in base all’esperienza portata avanti fin qui, disconnessioni e rallentamenti, migliorando l'esperienza complessiva per ospiti e staff: “La soluzione installata ci consente di offrire ai clienti una connettività senza compromessi, all’altezza dell’immagine della nostra struttura”, ha commentato Paolo Meroi, proprietario di delParco Hotel.