22/03/2024 di Redazione

Ideal-tek vira sul cloud per la gestione di ordini e supply chain

L’azienda svizzera, uno dei principali produttori e distributori di strumenti di precisione, ha potuto far leva sull'intelligenza artificiale per la codifica predittiva delle fatture e su dashboard dedicate per monitorare Kpi e dati in tempo reale. La tecnologa adottata è quella di Esker.

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Passa per il cloud la trasformazione digitale di Ideal-tek, azienda svizzera impegnata nella produzione di strumenti di precisione. L'obiettivo che si è posta l’azienda in prima battuta ha riguardato l’automazione dei processi di gestione degli ordini clienti e della contabilità fornitori per migliorare l'efficienza aziendale e il benessere dei dipendenti.

Fondata nel 1964, l’azienda è oggi uno dei principali produttori e distributori di pinzette, pinze e tronchesi. I suoi prodotti sono impiegati quotidianamente da clienti di varie industrie, dai dispositivi medici all'elettronica, passando per l’orologeria, la gioielleria e la meccanica.

La decisione di evolvere in direzione del cloud è stata dettata dalla necessità di semplificare il lavoro quotidiano, eliminare attività ripetitive e valorizzare il ruolo dei collaboratori. L’azienda, infatti, si è trovata di fronte a una serie di sfide legate alla presenza di mansioni manuali e ripetitive, alla complessità dei processi lavorativi e alla difficoltà nell'organizzazione dei documenti. Tutto questo rallentava la produttività complessiva dell'azienda.

Dopo una serie di valutazioni, Ideal-tek ha deciso di adottare le soluzioni Order Management e Accounts Payable proposte da Esker, potendo così far leva sull'intelligenza artificiale per la codifica predittiva delle fatture e su dashboard dedicate per monitorare Kpi e dati in tempo reale, fornendo all'azienda gli strumenti necessari per fare il salto di qualità.

L'implementazione ha portato a risultati tangibili. Grazie all'automatizzazione dei processi, nfatt, Ideal-tek ha potuto liberare risorse preziose, che ora possono essere impiegate nel customer service e nella cura delle relazioni con clienti e fornitori. L'eliminazione delle attività manuali e il risparmio di tempo hanno contribuito a migliorare il benessere del personale e a favorire la crescita aziendale.

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