12/03/2024 di Redazione

Il digitale al centro della customer experience di Macron

Forte di una presenza globale in crescita e di un brand visibile sulle divise di diversi atleti, l’azienda ha deciso di potenziare l'esperienza di acquisto omnichannel a supporto primario dei punti vendita.

Macron-Store 9x5.jpg

Fra i brand più noti nel settore della produzione e vendita di abbigliamento tecnico sportivo Macron ha deciso di rafforzare il proprio impegno nell'implementare tecnologie digitali per migliorare l'esperienza del cliente e sostenere la crescita del proprio business.

Con una struttura aziendale già consolidata, l’azienda veste oggi oltre 90 club professionistici e nazionali, generando l'80% del proprio fatturato all'estero e operando attraverso una rete vendita di oltre 170 Sports Hub in più di 30 Paesi. L'azienda si concentra su cinque principali aree di business, ovvero teamwear, merchandising, activewear, athleisure e padel, posizionandosi nella fascia di prodotti di alta qualità e tecnologia per soddisfare le esigenze degli sportivi.

Per mantenere elevati gli standard di servizio e customer experience, Macron ha scelto l'implementazione di tecnologie capaci di supportare la scalabilità del business, mantenendo allo stesso tempo la velocità di deployment, l'affidabilità e l'integrazione.

La valutazione dell’offerta di mercato ha portato l’azienda all’adozione della piattaforma Cegid Retail per creare soluzioni omnicanale in-store e Pos, fornendo al personale di vendita negli store Macron gli strumenti per offrire un'esperienza di acquisto fluida e sicura, sia in negozio che online. Questa partnership consente anche di semplificare gli aspetti tecnici legati all'espansione della rete dei Macron Sports Hubs.

Matteo Tassetti, Cio di Macron

Matteo Tassetti, Cio di Macron

Attraverso l'adozione della tecnologia digitale, Macron mira a migliorare l'esperienza del cliente in tutti i touch point, garantendo un servizio di livello in ogni punto vendita: “Nel business come nello sport è fondamentale poter contare sui compagni di squadra per raggiungere grandi obiettivi”, ha commentato Matteo Tassetti, Cio di Macron. “Ci è sembrato naturale affidarci a un partner con una forte presenza internazionale e tecnologica".

Il progetto di implementazione fa parte di un ampio processo di replatforming tecnologico che ha visto Macron costruire un'architettura scalabile per supportare la propria crescita aziendale. "Investiamo costantemente nel futuro facendo scelte mirate e di alto profilo", ha concluso Tassetti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI