20/04/2023 di Redazione

Obiettivo user experience per le aziende consorziate del gruppo Elex

Unificata la piattaforma per il commercio elettronico B2C delle tredici realtà che afferiscono al brand principale e operano nella distribuzione di materiale elettrico. Alla base, la tecnologia Blossom Commerce di Smc Consulting.

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Elex Italia è una società consortile di distributori di materiale elettrico che oggi riunisce 13 aziende associate e 454 filiali distribuite in tutto il territorio nazionale. Si tratta di una realtà di rilievo in questo comparto, visto che rappresenta il 40% del mercato italiano e genera un fatturato di circa 3,5 miliardi di euro.

Nell’ottica di un percorso che si pone l’obiettivo di aumentare la competitività dei propri associati e creare una maggior integrazione facilitando la transizione digitale, il gruppo ha deciso di lavorare su una presenza online più integrata e strutturata, procedendo all’implementazione di una piattaforma enterprise B2C per le aziende del consorzio, da fruire in modalità cloud.

Non si è tratta semplicemente della presentazione di un’immagine unificata, ma della strutturazione di un percorso volto alla condivisione del catalogo prodotti, delle anagrafiche e, di conseguenza, di tutto il flusso della gestione It. L’obiettivo è stato quello di migliorare la user experience, facendo sì che tutti i soci di usufruissero di una soluzione unica ma altamente personalizzabile sulla base della tipologia del business specifico di ciascun associato.

Utilizzando Blossom Commerce, la soluzione per il commercio elettronico B2C di Smc Consulting basata su tecnologia Intershop, Elex Italia ha messo a disposizione dei soci una struttura di componenti liberamente combinabili, che permette di creare nuove pagine con pochi click, raggiungendo quindi una maggiore autonomia nella gestione quotidiana dei siti e mantenendo, allo stesso tempo, la propria brand identity.

I contenuti delle pagine dei siti B2C sono personalizzabili, configurabili e componibili dal reparto marketing di ogni azienda aderente, per poter implementare, senza la necessità di rivolgersi agli sviluppatori, strategie di vendita esclusive, soprattutto in virtù dei continui cambiamenti a cui sono soggetti codici e nomi dei prodotti. Quest’attività, seppur banale, impatta in maniera significativa sul Seo delle pagine delle schede prodotto e sull’Url per raggiungerle, ragion per cui l’autonomia risulta fondamentale.

I 100mila prodotti dei canali di vendita B2C e i 700mila dei canali di consultazione del Dap (Digital Accelerator Program) sono indicativi della complessità di gestione per un sito e-commerce che, per essere efficace, deve essere sempre aggiornato. La piattaforma implementata non solo consente di fare un recap serale complessivo, ma offre una visibilità reale sulla situazione ogni qual volta se ne presenti la necessità.

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