22/02/2024 di Redazione

L'intelligenza artificiale rivoluziona la finanza, ma l'Italia è pronta?

Secondo elaborazioni messa a punto da QuestIt su scala nazionale, la finanza è il secondo settore, dietro alla Pa, in cui l’AI risulta maggiormente utilizzata, in particolar modo al Nord (79%). Ma nel resto del Paese la situazione è ben diversa.

Nel mondo della finanza, la precisione, l'efficienza e un tocco di astuzia sono ingredienti fondamentali per il successo. Come affermava Robert W. Sarnoff, titano dell'economia americana del XX secolo, "La finanza è l’arte di far passare i soldi di mano in mano, finché non spariscono". Ma oggi, oltre a queste qualità intrinseche, c'è un elemento che sta rivoluzionando il settore: l'intelligenza artificiale (AI).

Secondo una serie di elaborazioni condotte da Espresso Communication, i professionisti del finance asset si stanno aprendo sempre di più alle nuove tecnologie, con un occhio di riguardo all'AI. Le previsioni di Future Data Stats parlano chiaro: entro i prossimi sei anni, il mercato globale dell'AI nel settore finanziario raggiungerà cifre considerevoli, superando i 55 miliardi di dollari di fatturato (+450% rispetto al 2023), con una crescita annua del 23%.

Gli Stati Uniti sono già avanti: più del 72% dei consulenti finanziari americani utilizza regolarmente l'AI per ottimizzare i processi operativi e migliorare i risultati finali, come emerge da un'indagine di Benefits Pro. Anche in Europa, il trend è in crescita, con il 60% delle aziende finanziarie che ha aumentato gli investimenti in intelligenza artificiale, secondo Channel Eye.

Ma cosa succede in Italia? La risposta arriva da un'indagine condotta da QuestIt, società senese specializzata in tecnologie proprietarie di AI. Qui emerge un dato interessante: la finanza è il secondo settore, dopo le pubbliche amministrazioni, in cui l'intelligenza artificiale è più diffusa nel nostro Paese. I professionisti del Nord Italia sono in testa all'utilizzo di questa innovazione (79%), seguiti dal Centro (14%) e dal Sud (7%).

Secondo Statista, il 43% dei consulenti finanziari globali ha già sperimentato un aumento dell'efficienza operativa grazie all'AI nel 2023. Inoltre, essa ha fornito un vantaggio competitivo nel 42% dei casi e ha migliorato la precisione dei report nel 27% delle occasioni.

Ma quali sono i prossimi trend nel mondo della finanza? Gli esperti di QuestIt puntano l'attenzione su diversi aspetti. Primo fra tutti, gli "AI-powered algorithms", che anticipano potenziali rischi e truffe esaminando grandi volumi di documenti e file, garantendo la sicurezza economica dei soggetti coinvolti. Inoltre, i sistemi basati sull'AI monitorano costantemente il mercato e le azioni, rilevando frodi e salvando business. La tecnologia avanzata può, inoltre, rivelarsi un alleato nel trading, essendo in grado di prevedere fluttuazioni di mercato e migliorare le decisioni dei trader.

Non da meno, i "digital human" assumono il ruolo di personal banking advisor personali, offrendo un servizio clienti esclusivo e personalizzato all'interno di piattaforme bancarie.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI