23/07/2024 di Redazione

Un’esperienza di studio più fluida nella rete di Uninettuno

Implementata una soluzione di AI-Native Networking per supportare la didattica a distanza dell’ateneo telematico. Il supporto tecnologico è arrivato da Juniper Networks.

uninettuno-roma 9x5.jpg

L'Università Telematica Internazionale Uninettuno ha realizzato e avviato da poco una nuova rete di accesso wireless AI nativa nella sede romana dell'università. Questo progetto mira a migliorare le esperienze digitali degli utenti e ottimizzare le prestazioni della rete, assicurando connettività affidabile anche in un contesto ad alta densità come il centro di Roma. La nuova infrastruttura consentirà agli utenti un accesso fluido a servizi di streaming, strumenti di collaborazione e materiali didattici.

Uninettuno è un'università che offre corsi di e-learning a distanza e si affida a connessioni wireless di alta qualità per seminari, conferenze e gestione dei dati. Per migliorare l'affidabilità della rete e garantire prestazioni elevate, l'università ha deciso di adottare le soluzioni di networking di Juniper Networks. La sede dell'università, situata in un edificio storico con spessi muri perimetrali, aveva in passato problemi significativi di copertura Wi-Fi, aggravati dalle interferenze tipiche del centro della Capitale.

Per affrontare queste problematiche, Uninettuno ha individuato la soluzione Juniper Mist Wireless Access, migrando così a una soluzione di AI-Native Networking gestita in cloud: “Le difficoltà di connessione erano un problema ricorrente per Uninettuno”, ricorda Raimondo Sepe, Ict director dell’Ateneo. “Questo aggiornamento ha incrementato l'affidabilità della connessione, ridotto la latenza e eliminato i problemi legati alla rete”.

L'implementazione della soluzione ha automatizzato le operazioni wireless, riducendo le attività manuali di troubleshooting e rendendo la connessione Wi-Fi prevedibile e misurabile. La funzione di rilevamento delle anomalie acquisisce automaticamente i pacchetti necessari per correlare gli eventi, gestendo le risorse radio a livello di singolo client. Questo ha risolto i problemi di copertura e garantito agli utenti un'esperienza di connessione senza interruzioni.

Gli access point Juniper Ap32 installati nella sede di Uninettuno potenziano la connettività Wi-Fi e raccolgono dati per la soluzione Juniper Wireless Assurance, fornendo insight approfonditi. Con questa collaborazione, Uninettuno punta a creare esperienze di apprendimento digitale migliorate rispetto al passato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI