27/11/2023 di Redazione

L’AI aiuta Prestofresco a capire meglio il proprio business

Con il supporto tecnologico di Tim Enterprise e iGenius, la catena di supermercati partner di Crai ha implementato la piattaforma Crystal, per avere una visione completa del punto vendita.

Prestofresco.jpg

Prestofresco, catena di supermercati di proprietà della famiglia Sapino e partner del gruppo Crai, ha deciso di dare spazio all’intelligenza artificiale per migliorare la conoscenza dell’andamento dei punti vendita. In collaborazione con Tim Enterprise e iGenius, la società ha provveduto all'implementazione di Crystal, una piattaforma basata su tecnologie di AI, ospitata su Google Cloud, con lo scopo di ottenere un'analisi dei dati di business veloce e intuitiva, con tempi di risposta indicativi da 1 a massimo 6 secondi.

Grazie alla tecnologia avanzata di Crystal, è sufficiente porre domande in linguaggio naturale, sia testuale che vocale tramite l'applicazione su smartphone, per ottenere informazioni immediate, accompagnate da grafici e insight. Si aprono così per l’azienda nuove possibilità, come il confronto tra spese di acquisto e ricavi di vendita, la ricerca del prodotto più venduto in un determinato periodo, la configurazione di notifiche di avviso per lo stock e il monitoraggio del rapporto tra scontrini emessi e ore lavorative delle cassiere.

Questo approccio innovativo consente a tutti gli attori aziendali, compresi i tecnici dei reparti freschi e gli area manager, di accedere in tempo reale alle informazioni cruciali e di prendere decisioni tempestive basate sui dati: "Pur essendo una realtà a gestione familiare, stiamo dimostrando che è possibile coniugare tradizione, tecnologia e innovazione”, ha commentato Sebastiano Sapino, amministratore delegato di Prestofresco. “Con Crystal, otteniamo una visione completa del punto vendita in tempo reale, con la possibilità di creare viste personalizzate e aggregate. Questo ci consente di prendere decisioni consapevoli in tempi rapidi, nonostante la mole di dati analizzati”.

Prestofresco è oggi una realtà con oltre 90 store principalmente situati tra Piemonte, Lombardia e Liguria. L’azienda ha una partnership con il gruppo Crai, dotato di una presenza più capillare sul territorio, con una rete di circa 1.500 punti vendita, tra supermercati, superette e negozi alimentari. Dentro questo universo, si distingue l’esperienza della cooperativa Code, che nasce nel 1915 a Torino, con l'obiettivo di creare un gruppo di acquisto per ottenere sinergie ed economie di scala. Questa decisione ha segnato l'inizio di un percorso di sviluppo, culminato nel 1973 con la creazione di Code Crai Ovest. Oggi, questa realtà conta oltre 350 punti vendita diffusi in Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI