06/12/2023 di Redazione

La data integration aiuta Ceccato Automobili a ridurre i costi

Il superamento della logica a silos ha portato a un maggior livello di automazione dei processi. La tecnologia Mulesoft e la consulenza di Atlantic Technologies hanno supportato l’azienda.

Ceccato-Automobili-Atlantic-Mulesoft 9x5.jpg

Superare le barriere tra i vari silos interni ed esterni all'azienda, tipici del comparto automotive. È partita da qui Ceccato Automobili per intraprendere un significativo percorso di trasformazione digitale e migliorare l’efficienza operativa complessiva. Il car dealer del Nord Est italiano, infatti, si è posto il problema di uniformare tutti i processi delle molteplici sedi e creare un unico standard di informazione in maniera univoca e trasversale.

La data integration ha quindi animato il percorso evolutivo dell’azienda verso l’ottenimento di maggior precisione ed efficienza operativa. La tecnologia utilizzata è stata quella di Mulesoft, azienda appartenente a Salesforce e specializzata proprio su questo fronte. Con il supporto consulenziale e tecnico di Atlantic Technologies (realtà appartenente al Gruppo Engineering), Ceccato ha lavorato per ottenere una visione completa delle operazioni aziendali, dalla geolocalizzazione dei veicoli fino alla registrazione dell'informazione tramite Robotic Process Automation. direttamente sul proprio portale aziendale.

Il percorso intrapreso ha portato a risultati tangibili, tra i quali una significativa riduzione dei costi operativi e un aumento dell'automazione delle procedure interne, come l'inserimento dei dati e il caricamento documentale. In questo modo, i professionisti dell’azienda hanno potuto concentrarsi su attività di maggior valore aggiunto.

Il caso Ceccato è esemplificativo di quanto sia, oggi più che mai, indispensabile la data integration in un percorso di innovazione. Il processo appare ormai necessario per le aziende che intendono raggiungere benefici in termini sia economici sia di ottimizzazione del tempo, superando i limiti della convivenza con applicazioni ancora confinate nel mondo legacy e le barriere organizzative radicate storicamente: “Siamo riusciti ad avere dei processi completamente automatizzati in solo un mese e mezzo, ha commentato Valerio Canova, Innovation Manager di Ceccato Automobili.

I prossimi passi del progetto prevedono l’avanzamento di un piano di rinnovamento mirato all'eliminazione di tutte le barriere tecnologiche che attualmente ostacolano un accesso unificato ai dati. La razionalizzazione delle informazioni sarà cruciale per ottenere una panoramica completa e per prendere decisioni ponderate a beneficio del business di Ceccato Automobili.

Valerio Canova, innovation manager di Ceccato Automobili

Valerio Canova, innovation manager di Ceccato Automobili

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI