21/07/2022 di Sandro Castro

Il Tour de France si fa sempre più digitale, connesso e inclusivo

La più importante corsa ciclistica a tappe del mondo ha affiancato negli anni molti contenuti tecnologici a supporto di addetti ai lavori e spettatori. Con il supporto di Ntt, quest’anno si è esteso il “connected stadium” al Tour de France Femmes avec Zwift.

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La trasformazione digitale del Tour de France ha come obiettivo quello di creare una delle gare più moderne, che ispiri sia i sostenitori di lunga data sia i fan più giovani e più digitali, grazie a un approccio data-driven. Per questo, la tradizionale competizione ciclistica a tappe è stata arricchita negli anni di contenuti digitali visibili in televisione con le informazioni che accompagnano lo svolgimento di ogni tappa e con una presenza Web ricca di servizi per appassionati ed esperti.

Il Tour è un ambiente altamente dinamico e mutevole - quest’anno sono 3.300 i km da percorrere in 24 giorni, toccando alcune delle località più remote della Francia – e richiede l'accesso immediato alle informazioni per garantire operazioni continue e fluide affinché il pubblico sia sempre più aggiornato e coinvolto.

La digitalizzazione è iniziata nel 2015, con la raccolta di dati dalle bici dei ciclisti (con i primi ricetrasmettitori Gps posti sotto i sellini delle bici) per fornire aggiornamenti in tempo reale. Ogni anno gli organizzatori di Aso (Amaury Sport Organisation) si sono strutturati per portare la tecnologia a un livello superiore, sfruttando le tecnologie esistenti e introducendone di nuove, tra cui l'intelligenza artificiale, il machine learning e la realtà aumentata, fino alla creazione di un digital twin dell’evento, dando vita a quello che oggi è il più grande connected stadium del mondo. Per arrivarci, è servita una partnership forte con Ntt, che da otto anni si occupa di per trovare nuovi modi innovativi per coinvolgere e appassionare sempre di più i milioni di fan del Tour de France e sfruttare tutto il potenziale tecnologico.

Un evento connesso e digitale
Annunciato nel 2021, il connected stadium ha rappresentato un concetto unico per il Tour de France, con l'obiettivo di digitalizzare ogni aspetto dell'evento e fornire nuove esperienze ai fan e a tutti i team del Tour de France. Il digital twin della competizione, un modello virtuale delle operazioni fisiche, consente allo staff operativo di ottenere una visibilità in tempo reale e di ottimizzare le operation per assicurare continuità e resilienza alla gara. Quest’anno, la tecnologia implementata ha permesso di potenziare la connettività per operazioni ancora più intelligenti, consentendo di prendere decisioni più rapide e ponderate in un ambiente altamente complesso e mutevole.

I contenuti digitali del Tour de France da quest'anno sono estesi anche alla competizione femminile

I contenuti digitali del Tour de France da quest'anno sono estesi anche alla competizione femminile

Con la creazione del gemello digitale del Tour de France, Ntt sta ponendo le basi per l'evoluzione mondo (o mondi) del metaverso, una tendenza verso una più spinta collaborazione digitale, la modellazione digitale di oggetti fisici (gemelli digitali) ed esperienze sempre più coinvolgenti guidate dal gaming e gli e-sport.

Inoltre, quest’anno Aso consentirà di vivere una serie di esperienze digitali innovative e migliorate per coinvolgere gli appassionati di tutto il mondo, sia da casa sia lungo le strade del tour. Tra queste, Digital Human, un chiosco interattivo caratterizzato da un avatar umano realistico, generato dall’intelligenza artificiale, addestrato per fornire informazioni turistiche e sulla competizione. Questa tecnologia è stata utilizzata nello store ufficiale dei tifosi presso il Grand Depart di Copenhagen e dal Technical Truck di Ntt alla fine di ogni tappa.

Il digital twin, inoltre, è stato ulteriormente migliorata per operazioni più intelligenti, consentendo di prendere decisioni più rapide e ponderate in un ambiente altamente complesso e dinamico. Il canale live di storytelling di Ntt, @letourdata, in collaborazione con Strava, offre poi confronti in tempo reale tra i dilettanti, i professionisti e Kom/Qom (i tempi migliori) sui social media e trasmessi durante la competizione.

Una pietra miliare per il ciclismo femminile
L’evento del 2022 sancisce il debutto della prima gara femminile che inizierà dagli Champs-Élysées, il 24 luglio 2022, prima della conclusione della gara maschile, che terminerà proprio in quella data. La competizione coinvolgerà 24 squadre composte da sei cicliste e si concluderà il 31 luglio 2022 a La Planche des Belles Filles.

A beneficiare di tutti questi anni di collaborazione ed esperienza sul campo anche la prima gara tutta al femminile, il Tour de France Femme avec Zwift, un evento storico e ulteriore passo avanti per uno sport sempre più inclusivo e diversificato, che potrà beneficiare di una maggiore visibilità e che, grazie alla tecnologia, sarà ancora più appassionante.

Per la prima volta in assoluto e in un momento in cui l’interesse per il ciclismo femminile sta crescendo, Ntt mette a disposizione la tecnologia e l’innovazione per arricchire, in ugual modo, l’esperienza dei fan delle due gare attraverso il tracciamento in tempo reale dei ciclisti, Race Center, e alla sua strategia di modellazione predittiva per supportare la competizione. Il modello include anche @letourdata ovvero contenuti data-driven che contribuiscono ad arricchire la cronistoria della gara attraverso i social media e le trasmissioni televisive. I profili delle cicliste e delle squadre offriranno informazioni uniche sul gruppo delle professioniste femminili.

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