20/12/2023 di Redazione

Bracchi mette la gestione documentale al servizio della sostenibilità

L’azienda, specializzata nella logistica e nel trasporto, ha rinnovato il proprio parco stampanti e multifunzione, ottenendo miglioramenti operativi e legati all’impatto ambientale.

Bracchi 9x5.jpg

Bracchi, azienda con una solida esperienza nella logistica e nel trasporto, ha impostato un percorso di rinnovamento della propria gestione documentale, raggiungendo importanti risultati in termini di efficienza, sostenibilità e risparmio.

La società, che conta oltre duemila dipendenti e quaranta sedi in Italia e in Europa, aveva la necessità di rinnovare il proprio parco stampanti, composto da sette brand diversi, per uniformarlo e semplificarne la gestione. Inoltre, l'azienda desiderava migliorare l'efficienza dei processi di stampa e ridurre i costi, anche grazie a una maggiore attenzione alla sostenibilità.

Kyocera Document Solutions ha realizzato il progetto, proponendo una soluzione personalizzata, basata sulla metodologia Mds (Managed Document Services), che si struttura nelle fasi di analisi, ottimizzazione e gestione dell'installato.

Nella fase di analisi, Kyocera ha analizzato la situazione documentale di Bracchi, i costi di stampa correlati e le esigenze di sviluppo. Sono state evidenziate le aree di miglioramento per porre le basi per la creazione di un ambiente personalizzato volto a migliorare le performance e a ridurre costi e impatto ambientale.

Nella fase di ottimizzazione, si è proceduto all'introduzione di 83 fra stampanti e multifunzione A4 della serie Ecosys e sistemi multifunzione A3 Taskalfa 3554ci, distribuiti su diverse sedi aziendali. Tutti i sistemi sono stati collegati con il portale di servizi di fleet management, al fine di monitorare le apparecchiature, il loro livello di servizio, oltre a controllare e regolamentare la produzione e i relativi costi.

Inoltre, è stata implementata la soluzione PaperCut con funzione Find-me incorporata. Essa permette di monitorare i sistemi e il loro utilizzo, razionalizzandone la produttività grazie al controllo di stampe, copie e scansioni, ma anche incoraggiando così l'uso responsabile delle risorse aziendali e contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e i costi.

Il progetto ha permesso a Bracchi di ottenere una riduzione dei costi di stampa del 15% e di consumo della carta del 20%, grazie all'utilizzo di sistemi a basso impatto ambientale e all'ottimizzazione della gestione dei consumabili. È migliorata anche la sicurezza, grazie alla possibilità di stampare tramite sistema card reader, mentre sui costi un maggior controllo è stato ottenuto con la possibilità di monitorare le attività di stampa, copia e scansione, aprendo anche alla stampa da mobile.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI