Da qualche tempo, Lufthansa ha avviato un percorso di trasformazione mirato a migliorare l'engagement dei propri clienti. Al centro di questa strategia, si trova il lancio del Customer Insight Hub, una piattaforma che promette di far evolvere significativamente l'interazione con i passeggeri, offrendo loro un'esperienza su misura e anticipandone le esigenze. all'avanguardia. Questo nuovo strumento.
Il Customer Insight Hub, sviluppato in collaborazione con l’italiana Td Reply, sfrutta la potenza dell’AI generativa per analizzare in profondità le preferenze, i desideri e le necessità dei passeggeri. Questo approccio dovrebbe consentire a Lufthansa di personalizzare i servizi offerti e di ottimizzare l'intera esperienza del cliente, dall'inizio alla fine del viaggio. Le interazioni dei clienti con la compagnia, che vanno dalla prenotazione online ai sondaggi post-volo, andranno a fornire preziose informazioni, poi centralizzate e analizzate attraverso l'intelligenza artificiale.
Una delle caratteristiche distintive di questo strumento è la sua capacità di integrare fonti di dati esterne, come articoli e ricerche sui trend, offrendo ai responsabili di prodotto e marketing una visione integrale del panorama operativo di Lufthansa. Grazie a prompt predefiniti e report dedicati, i manager possono generare analisi dettagliate su vari argomenti, dall'acquisizione clienti ai risultati finanziari.
Il Customer Insight Hub è ulteriormente potenziato da un chatbot conversazionale, che consente ai manager di porre domande specifiche per approfondire ulteriormente l'esperienza dei clienti con i servizi offerti dalla compagnia aerea. Questa interazione diretta fornisce un feedback in tempo reale, consentendo alla compagnia di adattare le proprie strategie in base alle esigenze dei clienti.