Grohe è un marchio ben noto a livello mondiale per le soluzioni integrate per il bagno e gli accessori per la cucina. Pur essendo all’avanguardia nel proprio mercato di riferimento, il percorso verso la trasformazione digitale è tuttora in corso. Puntando al miglioramento della flessibilità e dell'efficienza delle operazioni B2B, l’azienda è di recente intervenuta sul proprio dipartimento commerciale, introducendo una nuova applicazione di vendita basata sul cloud.
Prima di questa implementazione, Grohe utilizzava un sistema on-premise caratterizzato da aggiornamenti lenti e costi di manutenzione elevati. Per superare questi limiti, l'azienda ha deciso di spostarsi verso una soluzione cloud scalabile e adattabile. Il nuovo strumento offre maggiore indipendenza operativa e riduce la necessità di ricorrere a fornitori esterni.
La piattaforma, sviluppata da Storm Reply, consente al team commerciale di introdurre i prodotti sul mercato con maggiore rapidità, gestire le promozioni in modo integrato e monitorare in tempo reale le performance delle campagne. La soluzione ottimizza anche le strategie di marketing e si propone di generare valore aggiunto per i partner commerciali.
Realizzata in tre mesi grazie all’acceleratore di Storm Reply, la piattaforma ha seguito uno sviluppo orientato al time-to-market e all’integrazione di innovazioni future. Alla base, è stata proposta un'interfaccia intuitiva, che consente alla divisione marketing di gestire in autonomia dati e campagne promozionali. Inoltre, essa raccoglie automaticamente i dati sulle vendite, generando report dettagliati per affinare le strategie e migliorare lo sviluppo dei prodotti.