10/04/2024 di Redazione

Natuzzi arreda sul cloud la sua trasformazione digitale

Velocità di esecuzione e obiettivi di sostenibilità animano le evoluzioni del produttore di divani. Ammodernato da Exprivia il cuore gestionale, su base Rise with Sap.

Natuzzi-divani-exprivia-rise-with-sap 9x5.jpg

La combinazione di design italiano e capacità artigianali connota il posizionamento di Natuzzi nella produzione di arredamento di design. Con la distribuzione delle sue collezioni in oltre 120 paesi, l'azienda si è concentrata sull'innovazione come elemento chiave per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più sofisticato e in evoluzione, con un'impronta particolare verso la sostenibilità.

In questo contesto, si colloca la decisione di far evolvere l’ambiente gestionale, dettata dalla volontà di semplificare le operazioni It, migliorare l'efficienza operativa e garantire maggiore sicurezza e conformità. Il progetto di implementazione, condotto con il supporto di Exprivia, ha coinvolto un'ampia rete di utenti in varie sedi italiane ed estere dell'azienda.

Durante il corso di un anno, il focus è stato sulla migrazione verso Rise with Sap e della Business Technology Transformation, con l'obiettivo di ottimizzare le performance, ridurre i costi e migliorare i processi di gestione. La trasformazione ha coinvolto 1.500 utenti distribuiti in diverse sedi italiane ed estere.

L'evoluzione rappresenta un passo significativo nell'ambito della trasformazione digitale di Natuzzi, supportando il suo obiettivo di diventare un'impresa più intelligente e sostenibile nel cloud: “Attraverso l’adozione delle ultime tecnologie digitali, che vanno dall’augmented and mixed reality all’AI generativa arrivando fino al cloud, la nostra realtà è in grado di offrire esperienze uniche ai clienti e soddisfare le richieste di un mercato molto dinamico”, ha indicato Pierangelo Colacicco, chief information technology and digital innovation officer di Natuzzi. “Inoltre, gli investimenti in ricerca e sviluppo permettono alla nostra azienda di esplorare l’uso di materiali sostenibili, rispondendo così alla crescente domanda di prodotti eco-compatibili”.

Guardando al futuro, il progetto prevede un utilizzo più ampio della piattaforma Sap Btp, adottando un approccio clean-core per facilitare l'integrazione di nuovi moduli.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI