17/04/2024 di Roberto Bonino

Una gestione dei fornitori ottimizzata per Casillo Group

Per rispondere più velocemente alle richieste del business il gruppo impegnato nella commercializzazione e trasformazione di cereali, ha deciso di modernizzare i flussi gestionali, andando oltre le scelte tradizionali.

Casillo-Molino-DocsMarshal-Napoletano 9x5.jpg

Per il grande pubblico, il brand Molino Casillo può essere associato alla campagna pubblicitaria con Luca Argentero che impasta e insegna alla figlioletta. L’azienda è in realtà un marchio storico nel campo dell’acquisto, trasformazione e movimentazione del grano, che opera in settori tra loro collegati, come l’industria molitoria, lo stoccaggio dei cereali, il trading di commodities agricole e il retail.

Con circa 2.2 miliardi di fatturato (dato Mediobanca riferito al 2022), più di 400 dipendenti e 14 impianti molitori in tutta Italia, il gruppo negli anni ha puntato sempre di più sull’innovazione, dai sistemi di produzione all’agritech, passando per le energie rinnovabili e l’economia circolare.

Il processo ha coinvolto in tempi recenti anche il comparto dell’It, che ha provveduto a modernizzare i propri flussi gestionali per fornire risposte più rapide alle richieste provenienti dal business: “Avevamo bisogno di rafforzare e automatizzare processi ancorati a prassi operative tradizionali”, spiega Nicola Napoletano, responsabile area business & artificial intelligence di Casillo Group. “Basiamo le nostre attività su Sap, che ancora è presente nella versione Ecc, ma si sta evolvendo verso S/4Hana, ma per una più efficace comunicazione e gestione dei fornitori volevamo poter utilizzare uno strumento che ci facesse uscire dall’ambiente più conosciuto”.

Nicola Napoletano, responsabile area business & artificial intelligence di Casillo Group

Nicola Napoletano, responsabile area business & artificial intelligence di Casillo Group

Per questo, l’azienda ha selezionato DocsMarshal, soluzione di automazione e gestione documentale realizzata dall’italiana Cualeva: “Siamo andati in questa direzione perché colpiti dalla rapidità nell’ottenere risposte dopo aver costruito i workflow. In precedenza, Excel la faceva da padrone negli scambi e non potevamo pensare di sradicare di colpo questa prassi. La soluzione ci ha consentito di replicare l’ambiente Microsoft nel nuovo contesto, senza nemmeno dover attingere a nuove competenze tecniche, grazie all’impostazione no-code della tecnologia”, ha descritto Napoletano.

La gestione dei fornitori è stato il primo workflow coinvolto nella modernizzazione, ma il processo si è esteso ad altri uffici e dipartimenti, per esempio in ambito commerciale: “L’integrazione con Sap è un altro elemento fondamentale”, prosegue Napoletano. “Oggi il censimento di un fornitore avviene con la semplice compilazione di un form online. Il miglioramento della qualità del lavoro ha superato la resistenza al cambiamento iniziale del personale”.

Ora, Casillo Group sta pensando di estendere l’utilizzo di DocsMarshal anche al mondo della produzione, generando flussi di comunicazione con i macchinari, ad esempio per il travaso di materia da un silos all’altro, operazione anch’essa gestita in precedenza con scambi via mail o Excel: “Da qui all’utilizzo dell’intelligenza artificiale il passo è breve, una volta compreso che non sostituisce il lavoro umano, ma riduce le inefficienze e porta valore al gruppo”, commenta Napoletano.

DocsMarshal è un sistema di business process management, sviluppato da Cualeva, che aiuta a gestire e a misurare i processi aziendali, combinando tecnologie informatiche e metodologie organizzative. La soluzione funge da cabina di regia e permette di integrare nuove tecnologie produttive per monitorare e gestire i processi aziendali indipendentemente dalle loro specificità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI