21/02/2023 di Redazione

La produzione di Epta si digitalizza con il machine-to-machine

La multinazionale della refrigerazione ha messo in comunicazione le macchine installate in due linee produttive dello stabilimento di Limana, nel bellunese, ottenendo anche la certificazione 4.0. Softeam ha supportato il progetto.

la-produzione-di-epta-si-digitalizza.jpg

Epta fa parte del lotto di aziende italiane capaci di darsi una dimensione e strategia da multinazionale. Il gruppo, presente in diverse aree geografiche nel mondo, è fra i brand più noti nel campo della refrigerazione commerciale. Oggi l’azienda occupa circa 6.300 persone, dispone di undici unità produttive nel mondo e vanta un giro d’affari di 1,2 miliardi di dollari (chiusura del 2021).

La digitalizzazione della produzione è uno dei temi caldi del periodo. La società si è pertanto posta l’obiettivo di ottenere la certificazione 4.0 per le proprie linee, eliminare la documentazione cartacea e realizzare una consuntivazione digitale della produzione. Nello stabilimento di Limana, nel bellunese, è pertanto partito un progetto di connessione diretta fra le macchine appartenenti a due diverse linee di produzione, ottenendo in modo automatico i dati che poi vengono elaborati dal sistema Mes.

Nello stesso contesto, si colloca la volontà di formare un certo numero di operatori, allo scopo di utilizzare le informazioni raccolte dal campo anche per ulteriori attività di business  e rendere più efficiente il loro lavoro.

Il percorso di digitalizzazione delle due linee di produzione è iniziato nel maggio 2021 con l’avvio delle attività di analisi per il progetto dedicato alla prima linea adibita alla produzione delle porte dei frigoriferi e ha visto la sua implementazione e test a settembre 2021 presso lo stabilimento di Limana. questo ha portato alla certificazione 4.0 della linea nel dicembre dello stesso anno.

Massimo Occhipinti, Digital Shared Services, Data & Platform Manager di Epta Group

Massimo Occhipinti, Digital Shared Services, Data & Platform Manager di Epta Group

L’anno seguente Epta ha ulteriormente ampliato il progetto, avviando un nuovo percorso di analisi, test e implementazione nello stesso stabilimento per la seconda linea adibita alla produzione delle scaffalature dei banchi frigo costituita da dieci macchine totalmente indipendenti tra loro. In tutte queste fasi, l’azienda ha fatto leva sulla soluzione Orquestra Iiot Data Manager di Softeam, che gestisce sia gli Odp (ordini di produzione) sia le fasi di lavorazione e questo ulteriore tassello ha conferito la certificazione 4.0 anche a questa linea nel dicembre 2022. In particolare, il gestionale di EPTA comunica con l’applicativo di fabbrica inviando gli Odp con la ricetta, il numero dei pezzi richiesti e le fasi di produzione.

Massimo Occhipinti, Digital Shared Services, Data & Platform Manager di Epta Group ha commentato: “Con la sua facilità di integrazione, la piattaforma Orquestra di Softeam si è rivelata un abilitatore per la digitalizzazione delle nostre macchine, che siano o meno digitalizzate e, inoltre, ha resoe più intuitivo ed efficace il lavoro degli operatori a bordo macchina”.

ARTICOLI CORRELATI