14/03/2023 di Redazione

Ducati procede nella digitalizzazione della supply chain

All’interno del piano di innovazione varato da qualche tempo, si inserisce la trasformazione dei processi legati alla gestione degli approvvigionamenti e della logistica operativa.

icona_t (14).jpg

Da qualche tempo, Ducati Motor Holding ha avviato un piano di innovazione digitale, che ha coinvolto soprattutto l’ecosistema dei trasporti, per rendere i processi di approvvigionamento e logistici più efficienti e moderni. La fase iniziale del progetto si è concentrata sulla pubblicazione dei piani di consegna ai fornitori diretti, oggi circa 300, e la gestione degli avvisi di spedizione.

In seguito, è stato lanciato un pilota basato sull’utilizzo di tecnologie Rfid e IoT per consentire il monitoraggio di 2.500 mezzi della flotta di proprietà e il tracciamento in tempo reale delle moto, con significativi benefici in termini di automazione del processo di controllo delle operazioni, dalla pianificazione degli ingressi e delle uscite alla gestione di eventuali anomalie e ritardi tramite alert proattivi.

Nel corso del 2021 Ducati ha lavorato all’ottimizzazione del processo di collaborazione con tutti i fornitori della filiera (circa 700) per la richiesta e la condivisione dei certificati di origine merce tramite workflow strutturati e automatizzati, che hanno consentito di snellire le attività operative di controllo dei documenti, garantendo la gestione proattiva delle scadenze e una riduzione dei solleciti verso i fornitori. L’azienda ha lavorato anche sul processo di qualificazione fornitori, raccolta dei documenti e per i processi di bid management tramite workflow approvativi interni e alert automatici.

Nel processo di cambiamento sono state coinvolte anche la gestione dei ricambi, le procedure ed i tempi di carico e scarico presso tutti i propri magazzini con la gestione delle prenotazioni e le relazioni con i dealer a livello globale e con i principali corrieri espressi per dare visibilità al cliente finale dello stato di avanzamento del proprio ordine: “Abbiamo integrato in un unico portale tutti i dati necessari per la gestione degli approvvigionamenti e della logistica operativa in generale”, racconta Filippo Roncoroni, logistics director di Ducati Motor Holding. “Seguiamo i nostri componenti dal fornitore fino all’arrivo e al caricamento presso il nostro magazzino. Con gli ultimi sviluppi ci siamo proiettati verso i nostri clienti tracciando anche il nostro magazzino prodotto finito e le parte delle spedizioni outbound”.

In roadmap 2023, la casa motociclistica prevede di ampliare la digitalizzazione anche verso le spedizioni dei prodotti finiti con l’obiettivo di estendere la visibilità e favorire il controllo dei costi di trasporto. In previsione anche l’adozione di nuove funzionalità per la gestione del tracking inbound e per la pubblicazione dei disegni e degli ordini chiusi, che vedranno l’onboarding anche dei fornitori indiretti e di Ducati Corse.

Nei processi descritti, l’azienda motoristica si è avvalsa della soluzione TesiSquare Platform, in particolare dei moduli Delivery Schedule, Inbound Management e Tracking & Costing. Il produttore cuneese si colloca tra i principali provider di soluzioni tecnologiche per la supply chain. Nel 2022 la società ha raggiunto un fatturato di 45 milioni di euro, con una presenza in oltre 40 paesi.

ARTICOLI CORRELATI