27/09/2021 di Redazione

Le statistiche di Istat poggiano sulla data virtualization

La necessità di standardizzare le oltre duecento forniti di dati utilizzate, ha spinto l’istituto ad adottare una soluzione allineata al processo di modernizzazione della statistica ufficiale avviato a livello europeo da tutti gli istituti.

icona_t (9).jpg

stat ha scelto la virtualizzazione dei dati come chiave  per modernizzare i processi di produzione dell’informazione statistica. Il progetto, che ha visto l’impegno dell’istituto sul piano industriale, professionale e culturale, si è inserito in un progetto di ridefinizione del framework tecnologico e di organizzazione, esito del processo di modernizzazione della statistica ufficiale avviato a livello europeo da tutti gli istituti. Il percorso intrapreso  ha quindi costituito un ulteriore fondamentale passo verso lo sviluppo di un Register-based Analytics Framework (Raf), orientato a valorizzare il contenuto informativo per poi metterlo a disposizione della collettività.

Il rinnovamento dell’architettura di riferimento nell’intero ciclo di vita dei dati (raccolta, validazione, manipolazione e diffusione) si è concretizzato in un framework composto da strato di virtualizzazione dei dati introdotto per creare un unico punto di accesso alle informazioni e superare le rigidità di diffusione e manipolazione dei dati.

L'articolo completo e il commento di Massimo Fedeli, Cio di Istat, si trovano su Ictbusiness.

ARTICOLI CORRELATI