08/02/2023 di Redazione

Reale Group evolve verso il multicloud e l’omnicanalità

La modernizzazione degli ambienti legacy prelude al percorso verso un modello data-driven. Scelta la continuità del rapporto con Oracle, con migrazione dei workload verso Oci.

icona_t (18).jpg

Multicloud e data-driven: questi sono i punti fermi dell’evoluzione strategica di Reale Group, holding della Società Reale Mutua di Assicurazioni, la più grande compagnia assicurativa italiana in forma mutualistica.

La società sta lavorando per costruire gradualmente una trasformazione digitale che le consenta di concentrarsi sullo sviluppo di nuovi servizi e su un miglior livello di conoscenza della propria clientela e per questo ha deciso di cambiare anche il modello infrastrutturale che costituisce la base tecnologica del processo evolutivo.

Dopo aver già in passato esternalizzato in outsourcing i propri datacenter italiani, ora Reale Group si è posta l’obiettivo di rivedere il modello di erogazione dei servizi It, per migliorare l'affidabilità e le prestazioni, con un'architettura omnicanale incentrata sui dati, che favorisca la modernizzazione dei sistemi legacy e l'adozione progressiva di soluzioni open rispetto agli standard di mercato: “Il mondo assicurativo sta cambiando velocemente; il contesto è particolarmente sfidante, ma grazie al cloud è possibile coniugare crescita con efficienza e sostenibilità, senza prescindere dalle performance e dalla sicurezza dei dati, necessarie al servizio puntuale ed efficace dei nostri clienti” ha indicato Marco Barioni, Ceo di Reale Ites, centro di competenza per i servizi tecnologici di Reale Group.

Marco Barioni, Ceo di Reale Ites

Marco Barioni, Ceo di Reale Ites

La società assicurativa ha pertanto deciso di migrare su Oracle Cloud Infrastructure (Oci) tutti i carichi di lavoro precedentemente gestiti on-premise, in modo tale da poter capitalizzare sugli investimenti in tecnologie già fatti in passato e contemporaneamente sfruttare appieno non solo Oci, ma anche le architetture cloud degli altri vendor di riferimento.

La soluzione scelta si basa sui servizi IaaS (Infrastructure as a Service) e PaaS (Platform as a Service) di Oracle e sarà inizialmente localizzata nelle cloud region di Milano e Madrid, per aprirsi potenzialmente in futuro ad altre distribuzioni geografiche. Inoltre, sfruttando Oracle Autonomous Database, Exadata Database Service e Interconnect for Microsoft Azure, Reale Group può scegliere di utilizzare il cloud provider più adatto in base alla tipologia dei carichi di lavoro, con una conseguente ottimizzazione dei costi e delle prestazioni.  

ARTICOLI CORRELATI