19/01/2023 di Redazione

Si estende a negozi la trasformazione digitale di Benetton

Sventolando la bandiera dell’omnicanalità, il gruppo italiano ha avviato un processo di rivisitazione della shopping experience per i quattromila punti vendita della propria rete commerciale.

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Un processo commerciale efficiente e innovativo è alla base della decisione di Benetton di portare la trasformazione digitale fino al termine della propria catena commerciale. Partendo da un campione-pilota di quattro negozi nel 2019, in poco tempo il gruppo multinazionale con base in Italia è arrivato a estendere oggi l’innovazione a oltre 1.200 punti vendita, su un totale di 4mila distribuiti a livello mondiale.

Obiettivo del progetto di digitalizzazione è spingere sul fronte dell’omnicanalità, unificando la customer experience su negozi e canali differenti, ma anche facendo crescere lo staff adibito alle vendite. Il lavoro è stato realizzato da Engineering e ha portato all’adozione della soluzione Cegid Retail Y2 in un insieme di punti vendita già esteso a Italia, Germania, Cipro, Spagna e Francia.

Oltre ad assicurare il massimo livello di conformità con tutti i sistemi normativi e fiscali dei Paesi di riferimento, dalla certificazione Iso 27001 alla Gdpr compliance, Benetton Group ha riscontrato vantaggi rilevanti dalla centralizzazione della gestione dei dati, potendo godere di maggior controllo, monitoraggio e sicurezza sulle informazioni relative alla storia del consumatore, all’inventory, così come a quelle specifiche delle attività dello store. Anche la user experience degli store assistant ha subito un empowerment in termini di maggiore rapidità e riduzione del margine di errore, rendendo più evidente il ruolo fondamentale all’interno del processo di acquisto grazie alla possibilità di accompagnare il cliente per tutto lo shopping journey.

Engineering ha supportato Benetton Group in tutte le fasi di progetto, partendo dalla definizione del modello attraverso gap analysis puntuali volte a evidenziare ed individuare le specificità del singolo paese. Durante le attività di rollout, si è passati allo staging e all'installazione di parchi macchine con relativa configurazione base dei sistemi di cassa del punto vendita, per poi l’affiancare il personale dei negozi con formatori certificati nel giorno del go-live. Dal momento in cui ogni store Benetton inizia a usare le nuove casse con Y2 Cegid, viene supportato dal servizio di Retail Store Support di Engineering, che prevede un punto di contatto unico e l’eventuale supporto di personale on-site per sistemazione/sostituzione dell’hardware di negozio: “Oggi siamo molto reattivi nel gestire a livello mondiale le necessità della rete commerciale sia diretta che in affiliazione, dalle nuove aperture al service desk passando dalla formazione tecnica del personale di negozio”, ha sottolineato Marco Moschini, Information Technology Director di Benetton Group. “Il lavoro del nostro team di vendita, poi, risulta facilitato, grazie allo sfruttamento di strumenti come lo smartphone per il controllo dello stock in tempo reale o la vendita in mobilità”.

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