10/03/2023 di Redazione

Il binomio manifattura-sostenibilità ispira la ricerca di competenze

Progettazione sostenibile, meccatronica, additive manufacturing, data science e ingegneria dei sistemi basata su modelli sono discipline chiave o emergenti nel manufacturing. I risultati emergono da un’analisi di Bloom sulle conversazioni tratte dai social media.

il-binomio-manifattura-sostenibilità-ispira-la-ricerca.jpg

Come vengono discusse sui social media le competenze e potenziare l’ecosistema per ridurre il gap di competenze in un settore come il manifatturiero che rappresenta il 41% del Pil globale? Partendo da questa domanda, Bloom ha svolto, su commissione di 3DExperience di Dassault Systèmes, un’analisi delle conversazioni “sociali”, allo scopo di fornire indicazioni per guidare una trasformazione che rappresenta anche una grande opportunità per ridurre l'impatto ambientale e creare sistemi più favorevoli alla salvaguardia dell’ambiente.

Progettazione sostenibile, meccatronica, additive manufacturing, data science e ingegneria dei sistemi basata su modelli sono discipline chiave o emergenti, al punto da rappresentare un’opportunità per l'industria e il mondo accademico di preparare la forza lavoro del futuro per lavori nuovi e in evoluzione di questo settore. L'analisi di Bloom ha utilizzato tecniche semantiche e di interferenza sociale che hanno riguardato i dati di quasi mezzo milione di post e commenti, 54 milioni di like, condivisioni e commenti legati all'engagement e 37 milioni di attori.

La meccatronica, in modo particolare, possiede la community più attiva sui social media, con più emozioni e coinvolgimento rispetto a tutte le altre competenze messe insieme. Questo rivela come gli argomenti tecnici possano essere evidenziati principalmente attraverso video o altri formati coinvolgenti per attirare un pubblico più giovane. Anche la progettazione sostenibile sta diventando oggetto delle conversazioni quotidiane, dai consumatori alle aziende, con le istituzioni accademiche che cercano di diventare leader in questo settore con programmi brevi e conferenze informative.

La data science è oggetto di discussione principalmente ad alto livello, dove ci si concentra sulle certificazioni del settore o sulle posizioni aperte per i nuovi professionisti. Poche università e aziende parlano di questa competenza sui social media, sebbene sia fondamentale per il loro business futuro. L’additive manufacturing ha avuto 55.100 discussioni con più di 278.000 contatti in lingua inglese, dominati da aziende e università, riguardo pubblicazioni accademiche, nuovi metodi di utilizzo innovativi, progetti in corso e materiale promozionale aziendale. Alcuni attori o community, infine, si stanno impegnando sul tema dell'ingegneria di sistema basata su modelli, rivelando l'opportunità di aumentare le conversazioni e la consapevolezza di una disciplina così importante per il futuro di molte industrie.

ARTICOLI CORRELATI