07/02/2024 di Redazione

Il procurement di Maugeri si razionalizza con la digitalizzazione

La società benefit, che opera nel mondo della sanità privata, ha creato una centrale acquisti per la gestione integrata dell’albo fornitori, costituito da circa 1.500 partner. Implementata allo scopo la piattaforma di Jaggaer.

Maugeri-clinica-procurement-digitale-supply-chain-Jaggaer 9x5.jpg

Fra i principali attori nel panorama della sanità privata, con particolari competenze nella medicina riabilitativa, Maugeri ha avviato un progetto di razionalizzazione della supply chain attraverso la creazione di una centrale acquisti dedicata al coordinamento e alla gestione degli approvvigionamenti per tutte le sedi del gruppo. L’obiettivo di ottenere una maggiore efficienza e trasparenza nei processi è stato perseguito con l’implementazione di una piattaforma digitale di procurement alla quale è stata demandata la gestione integrata dell'albo fornitori, che conta circa 1.500 partner.

La normativa comunitaria Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd) ha ulteriormente orientato Maugeri verso la necessità di allineare le strategie di procurement agli obiettivi di sostenibilità, collaborando con i fornitori per garantire il rispetto degli standard ambientali e sociali. Questo impegno riflette la visione dell’azienda come società benefit, con un focus non solo sulla cura dei pazienti, ma anche sul contributo alla comunità e all'ambiente circostante: “Le sfide che la sanità oggi ci pone hanno reso necessario intraprendere un percorso evolutivo e di innovazione nella gestione della supply chain volto a una maggiore semplificazione, organizzazione e razionalizzazione delle risorse e dei processi di acquisizione, al coordinamento tra i diversi servizi e strutture del gruppo e a una ottimale gestione dei fornitori”, ha spiegato Annalisa Andaloro, direttore acquisti e logistica di Maugeri Società Benefit. “L’applicazione della normativa Csrd, che amplia la portata delle informazioni che le aziende devono divulgare, con dettagli anche sulla gestione della catena di fornitura e sulle politiche di responsabilità sociale), richiede che il procurement allinei le sue strategie agli obiettivi di sostenibilità, mediante la collaborazione con i fornitori finalizzata a garantire il rispetto degli standard ambientali e sociali”.

Per dar corpo alle proprie strategie, Maugeri ha deciso di implementare una piattaforma di procurement digitale basata sulla tecnologia Jaggaer, iniziando con un modulo di supplier management, per consentiren un onboarding digitalizzato dei fornitori e una gestione centralizzata dei dati e della documentazione. Questo primo passo sarà seguito da ulteriori sviluppi nel corso dei prossimi ventiquattro mesi, permettendo a tutti i partner del Gruppo di partecipare e integrare le procedure di acquisto.

Nel contesto del percorso di trasformazione intrapreso, l’azienda, che dispone oggi di diciassette istituti clinici e impiega oltre quattromila persone, ha già ottenuto che il 25% dei fornitori sia stato registrato nel nuovo portale.

Annalisa Andaloro, direttore acquisti e logistica di Maugeri Società Benefit

Annalisa Andaloro, direttore acquisti e logistica di Maugeri Società Benefit

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI