14/12/2022 di Redazione

L’innovazione in azienda passa sempre più per la employee experience

Il lavoro remoto, imposto in molti casi dalla pandemia, è diventato una regola per la maggior parte delle aziende, Sara Tamburini, Hr ed employer branding di Agile Lab, spiega quali effetti sta avendo sulle organizzazioni.

icona_t (13).jpg

Gli ultimi due anni hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione del modo di lavorare, in Italia e nel mondo. Pandemia, lavoro da remoto e ibrido, employee engagement sono solo alcune delle parole chiave che hanno caratterizzato questo periodo.

Molte aziende si sono concentrate – o hanno dovuto farlo, anche in tempi ridotti – sulla garanzia di flessibilità ai propri dipendenti. Si è trattato di un cambiamento radicale che ha causato non poche difficoltà alle numerose realtà italiane non ancora pronte a un passo simile, sia dal punto di vista dell’infrastruttura, che, soprattutto, culturale. Non è stata una rivoluzione semplice da effettuare, perché imparare a gestire tempi, attività e, a volte, imprevisti, non è stato per tutti un processo immediato.

In questo scenario, si sono trovate avvantaggiate le realtà che già avevano implementato una forma di organizzazione del lavoro agile.

Lo spirito innovativo che contraddistingue Agile Lab ha permesso di anticipare i tempi e consentire ai propri dipendenti di continuare a lavorare senza interruzioni o significativi cambiamenti. Fin dalla sua fondazione, l’azienda ha puntato infatti sulla possibilità di creare un’esperienza umana e professionale volta a una reale integrazione tra vita e lavoro ed è stata quindi in grado di seguire questa rapida evoluzione in modo trasparente e senza ostacoli.

Sara Tamburini, Hr ed employer branding di Agile Lab

Sara Tamburini, Hr ed employer branding di Agile Lab

Da sempre, Agile Lab si può definire una “full remote company”, in cui il lavoro da remoto rappresenta la modalità standard permessa a tutti i dipendenti e che permette operare da qualsiasi luogo. Sono disponibili sei sedi in Italia, accessibili in qualsiasi momento, ma senza obblighi di presenza, che sono definiti singolarmente e in base alle esigenze, da ciascun dipendente.

Questo consente la massima libertà di creare un reale bilanciamento “vita – lavoro”, agevolando l’equilibrio nel quale le due componenti possono compenetrarsi. Ciò permette di ridurre stress e frustrazione, con l’obiettivo finale di un’employee experience completamente nuova e ottimizzata, che incrementi il livello di soddisfazione personale. Ai team vengono forniti strumenti e approcci per valutare sia le esigenze peculiari del proprio ambito, sia aspettative e necessità individuali con l’obiettivo di creare nuovi equilibri e modelli lavorativi che garantiscano produttività ed engagement.

Pioniera del concetto di condivisione, collaborazione e management decentralizzato, l’azienda si struttura in “cerchie” operative specializzate per divisione, in grado di abilitare una gestione efficiente e agile dei processi. Questa impostazione permette a ogni “cerchia” di essere responsabile della propria attività, operando insieme alle altre e condividendo le differenti esperienze di lavoro, in modo tale che tutti i dipendenti si sentano coinvolti, siano informati e possano migliorare i progetti in corso con la propria esperienza e le proprie competenze specialistiche. I punti di contatto tra le diverse cerchie non mancano, stimolando così l’interazione tra colleghi, anche con background ed esperienze pregresse differenti.

Questo approccio consente la massima trasparenza tra colleghi, eliminando ogni gerarchia e creando un rapporto che prescinde da livello e ruolo ricoperto. Si tratta di un elemento fondamentale nella visione organizzativa di Agile Lab, tesa alla creazione di un ambiente di lavoro aperto, in cui i dipendenti si sentano liberi di gestire in autonomia le attività assegnate nella massima flessibilità, ma sempre nel rispetto degli obiettivi condivisi.

La trasparenza viene garantita grazie al percorso di crescita professionale ben definito e condiviso con i data engineer chiamato “Career Ladder”, che descrive in modo accurato i vari passaggi da percorrere per incrementare il proprio ruolo in azienda. Ogni nuovo assunto viene correttamente informato di tutti gli step da effettuare per crescere, in un processo standardizzato che registra i progressi ottenuti fino al raggiungimento della promozione. Questo approccio è molto apprezzato dai dipendenti, che hanno subito chiaro il percorso da compiere per crescere e arricchire le proprie competenze, anche perché, tra i numerosi benefit, è presente un budget annuale per ciascun dipendente da gestire in autonomia he può essere speso per prendere certificazioni e continuare a formarsi.

Agile Lab è inoltre profondamente convinta, a partire dal management, che la vera anima dell’azienda sia rappresentata dalle persone che la compongono. Esse devono quindi essere messe nella condizione di lavorare al meglio. Per questo motivo l’azienda si focalizza sui propri dipendenti e sul loro benessere, perché come lavoratori soddisfatti, a cui viene concessa la massima fiducia in un rapporto trasparente, possano operare in modo più autonomo e con entusiasmo.

Vengono così eliminate in partenza ansie da prestazione e i lavoratori sono consapevoli di poter contare sul massimo supporto da parte di tutti i colleghi, in uno spirito di collaborazione e condivisione che tende a un obiettivo comune, il successo: senza quello delle persone, infatti, non ci può essere quello dell’azienda.

ARTICOLI CORRELATI